L’arte diventa  mezzo per indagare se stessi. L’interpretazione grafica dell’opera pittorica “Il Viandante sul mare di nebbia” dipinto del pittore romantico Caspar David Friedrich è motivo di indagine del proprio IO. L’alunno si accinge a fare la sua prima importante scelta di vita: scegliere il corso di studi della secondaria. Si deve proiettare nel futuro per immaginarlo sulla base delle proprie passioni, del proprio vissuto e delle aspettative che altri ripongono in lui. Così con carta e colori l’alunno visualizza l’immaginato, il sogno, il futuro seppur nell’incertezza derivata dalla sua giovane età e di tutte quelle variabili che la vita gli porrà di fronte come al viandante la nebbia nascondeva “l’infinito” paesaggio. (Classi terze scuola secondaria I grado)