Dal 14 al 19 Novembre 2022 quindici classi della scuola secondaria di secondo grado “L. Luciani” aderiranno alla nona edizione di “Libriamoci”, campagna nazionale rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione.

Il tema istituzionale di tale iniziativa, che costituisce una significativa opportunità per stimolare negli studenti il piacere della lettura, è sintetizzato nel motto “Se leggi, sei forte”; esso vuole porre in evidenza come proprio la lettura renda ciascuno più forte e consapevole e, dunque, davvero libero, poiché amplia le conoscenze e consente di consolidare le proprie certezze, offrendo la capacità di reagire alle difficoltà incontrate.

Durante la settimana di “Libriamoci”, i nostri alunni vivranno l’esperienza de “La staffetta dei lettori”: si immergeranno nell’ascolto di storie tratte da opere riconducibili al filone tematico “I libri, quelli forti”, che “colpiscono per la loro schiettezza e profondità”. Le pagine saranno proposte loro quotidianamente dai docenti del Consiglio di classe, che si alterneranno nella lettura dello stesso libro, in una sorta di staffetta, che prevede anche l’intervento di lettori d’eccezione. Evento conclusivo sarà la condivisione di emozioni, parole, immagini suggerite dal testo ascoltato attraverso la realizzazione di lavori creativi.