Il 21 novembre si festeggia in tutta Italia la “Giornata Nazionale degli Alberi”, alcune classi dell’Isc Luciani Scuola Secondaria di I grado hanno preso parte all’iniziativa presso IIS “Celso Ulpiani” dove ha partecipato attivamente anche il Comune di Ascoli Piceno e il Gruppo Carabinieri Forestale di Ascoli.

Il Sindaco Fioravanti ha dichiarato: “Il nostro progetto di “Ascoli green” si sostanzia anche attraverso momenti come questo, con l’obiettivo di infondere un profondo senso di rispetto dell’ambiente e una sempre maggiore cultura ambientale”.
L’assessore alla Qualità della vita Maria Luisa Volponi ha aggiunto: “Una città che ha a cuore i suoi spazi verdi è una città migliore, perché garantisce una maggiore vivibilità ai suoi cittadini”.
Nella giornata nell’ambito del progetto “un albero per il futuro” saranno messi a dimora,  a cura dei Carabinieri Forestale, alcuni alberi nel giardino botanico didattico.
 
Successivamente si è svolto  un convegno con gli interventi di alcuni docenti e del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale, il tenente colonnello Giovanni Luzi.

Un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita sulla Terra. Una pianta di 30 cm di diametro può assorbire fino a 30 kg di CO2 all’anno, in pratica 20 alberi possono compensare le emissioni di un’auto, fornendo in cambio l’ossigeno necessario a 200 persone. L’importanza degli alberi è evidente anche nella vita quotidiana: riducono l’inquinamento rumoroso, mitigano il vento, ci regalano frescura in estate e ci riparano dall’aria fredda in inverno. Grazie, alberi!!!