Tra le varie iniziative didattiche che la Scuola Secondaria di primo grado ha proposto agli alunni, in previsione delle festività natalizie, si segnala anche il consueto “Presepe di classe, per educare alla pace e alla condivisione”.

Sono stati coinvolti i ragazzi delle classi prime della nostra scuola, nell’allestimento di piccoli presepi. Questa attività ha offerto loro la possibilità di lavorare e collaborare in piccoli gruppi assieme alle proprie famiglie, di potenziare le proprie abilità manuali, di esprimere anche fantasia e creatività , richiamando tutti a fare memoria della nascita del Salvatore e dei grandi valori della pace, del rispetto e della collaborazione a cui il Natale ci richiama ogni anno.

Nella realizzazione di questi piccoli manufatti sono stati utilizzati i più svariati materiali: legno, carta, cartone, polistirolo, stoffe, sughero, pongo, pasta di sale, colori, cotone ecc…che hanno dato vita a piccoli lavori di straordinaria e genuina bellezza.

E’ stata anche una preziosa occasione per riscoprire e valorizzare un segno bellissimo della nostra identità e ricca tradizione popolare

Da quest’anno, inoltre, abbiamo aderito anche alla 47esima edizione del “concorso e mostra presepi città di Ascoli Piceno” presso i locali della parrocchia di S. Giacomo della Marca” dove fanno bella mostra di sé e sono stati esposti e visitabili assieme ad altri presepi realizzati da altre scuole della città e del territorio.