Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione della lettura, suggerite dalla Biblioteca scolastica dell’Ic “Luciani- Ss. Filippo e Giacomo”, si colloca la celebrazione della Giornata mondiale della poesia, ricorrenza istituita dall’Unesco nel 1999 per il 21 Marzo. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato, nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della comunicazione e della pace. La celebrazione della Giornata mondiale della poesia rappresenta l’incontro tra le diverse forme della creatività e tra le diverse forme di espressione; ogni società umana guarda all’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.

Durante le settimane comprese tra il 6 ed il 18 Marzo 2023, gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “L. Luciani” coinvolte nell’iniziativa sono stati invitati dalle docenti di lettere a creare vere opere d’arte di parole e immagini utilizzando il “caviardage”. (segue)

Il metodo caviardage, altamente inclusivo, stimola il pensiero divergente e favorisce una lettura attenta e nello stesso tempo istintiva del testo, che mira ad investigare le proprie emozioni. Le docenti hanno guidato gli allievi all’ascolto di sè, li hanno spronati ad una lettura “a volo d’uccello” della pagina proposta, per fare emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico.

Dopo aver realizzato il testo, i ragazzi hanno provveduto all’eventuale cancellazione della parte restante della pagina che avevano a disposizione, anche utilizzando disegni o tecniche artistiche diverse. Tutti hanno lavorato con entusiasmo e creatività, cercando di esprimere al meglio il loro amore per la poesia e la bellezza della parola scritta.(segue)

Nella giornata di martedì 21 Marzo gli elaborati prodotti, esposti lungo i corridoi e gli atri della scuola, hanno trasformato le mura in una vera e propria galleria d’arte. I caviardage hanno reso l’ambiente ancora più accogliente e stimolante, offrendo agli studenti una splendida occasione per esprimersi e condividere le loro emozioni più profonde. La poesia ci ricorda che la parola scritta ha un potere magico e che la bellezza è ovunque, se solo sappiamo dove cercarla. (segue)

Nella settimana compresa tra il 20 ed il 25 Marzo 2023, inoltre, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti della lettura espressiva di testi poetici in lingua italiana e nelle lingue straniere studiate nell’istituto, selezionati dalle docenti di inglese, francese, spagnolo e italiano delle classi aderenti all’iniziativa. In tal modo, gli allievi hanno avuto modo di apprezzare i versi di Emily Dickinson, William Shakespeare, Bob Dylan, Léopold Sédar Senghor, Antonio Machado, Calderón de la Barca, Miguel de Unamuno, Peppino Impastato. La riflessione sulle tematiche profonde proposte dagli autori, quali diversità, lotta alla discriminazione razziale, contrasto alle mafie, legalità, è stata stimolata anche dall’accompagnamento musicale. (segue)

Ogni proposta didattica, oltre a porre al centro gli alunni, ha offerto loro l’occasione di sperimentare in prima persona le varie potenzialità della poesia, che unisce al contempo emozione e riflessione, introspezione e impegno civile, vissuto personale e collettivo.

Secondaria di I^grado "L. Luciani"

VIA TRE OTTOBRE 8/C, 63100 ASCOLI PICENO (AP)