Per la Giornata nazionale degli alberi (21 novembre 2023)  è stato piantumato un ciliegio nel giardino della scuola.

L’iniziativa ha visto protagonisti gli alunni della Casa dei Bambini e della primaria Montessori guidati da due rappresentanti del Corpo forestale dei Carabinieri di Ascoli Piceno.

L’esperienza diretta ha offerto lo spunto per avvicinare i nostri bambini all’importanza del ruolo svolto dagli alberi per l’ecosistema: questi eroi verdi che divorano l’inquinamento restituendoci aria pulita, che offrono riparo alla fauna e frescura nelle giornate di caldo torrido, abbassando la temperatura negli ambienti cittadini.

Le guardie forestali intervenute hanno spiegato come i bambini, nel loro piccolo e con semplici gesti, possano contribuire alla cura e al rispetto dell’ambiente, diventando ambasciatori della natura anche oltre questa giornata e oltre le celebrazioni del momento.

Tornati in aula ognuno ha trovato la propria ispirazione per affrontare e sviluppare tematiche, realizzare attività, condividere riflessioni.