Avete mai pensato a quanto sarebbe affascinante se i libri potessero prendere vita attraverso la voce di chi li legge?

Con microfoni pronti e cuori palpitanti, i giovani lettori della classe 2E hanno preso parte ad una straordinaria avventura tra le pagine dei loro libri preferiti, utilizzando il podcast come strumento per condividere i loro stati d’animo e le scoperte che si nascondono dietro ogni storia.

Tutto ha avuto inizio con la libertà concessa agli studenti di scegliere il libro che più li appassionasse. Che fosse un’avventura mozzafiato, un giallo avvincente o un romanzo fantasy, l’importante era che il libro catturasse la loro immaginazione e li trasportasse in mondi lontani.

Una volta scelto il libro, gli studenti si sono messi al lavoro. Con l’aiuto dei loro insegnanti, hanno preparato un breve podcast in cui hanno presentato il libro e condiviso con gli ascoltatori la pagina che più li ha colpiti.

Grazie a questo articolo, i podcast dei ragazzi possono essere ascoltati dai compagni, da altri studenti, dagli insegnanti e persino dai genitori: è un modo per aprire le porte del magico mondo della lettura e invitare tutti ad entrare.

Ma non è stato tutto così facile e scontato.
Ci sono stati momenti di timidezza, di incertezza, di paura di parlare davanti a un microfono. Allo stesso tempo però, è stato anche un momento di crescita personale, di scoperta di sé e degli altri, di espressione di emozioni e pensieri.

Quindi, se state cercando un modo per avvicinare i giovani al fantastico mondo della lettura, perché non provare con i podcast?

E mi raccomando…non dimenticate di ascoltare i tre esempi di podcast realizzati dai nostri talentuosi studenti!

Angelica

mpeg - 4184 kb