Per la Giornata della memoria, martedì 30 gennaio, la classe 3C ha assistito alla proiezione del film One life presso il Cinema Odeon.

Un film carico di emozioni, la storia di un eroe, One life!

La pellicola inglese, uscita nel dicembre 2023, è di genere storico/drammatico e ha come interprete principale Anthony Hopkins nei panni di Nicholas Winton, l’uomo che salvò centinaia di bambini ebrei dalla deportazione.

Il film è tratto dalla biografia If it’s not impossible…scritta dalla figlia di Nicholas, Barbara Winton.

La storia vera, ambientata principalmente in Cecoslovacchia nel 1938, racconta della straordinaria impresa dell’agente di borsa che trasportò su otto treni da Praga a Londra 669 bambini, ebrei e non, minacciati dall’imminente invasione nazista.

Il regista, James Hawes, è riuscito sapientemente a sovrapporre il Nicholas giovane, che organizzava i viaggi della sopravvivenza, al Nicholas anziano, consumato dal rimorso per non aver salvato l’ultimo treno, attraverso lo sfondo sonoro di canzoni passate e moderne. Nel 1988 finalmente un evento inaspettato, la partecipazione a un programma televisivo della BBC, riuscirà a sanare il senso di colpa di Winton. Particolarmente commovente il punto in cui l’uomo ritrova le “sue bambine”.

L’ambientazione è ricostruita con credibilità, interessante soprattutto lo spazio della stazione in cui vivevano i bambini ebrei a Praga.

Ottima è la recitazione: bravo l’attore inglese protagonista e splendidi i bambini, perché è difficile far raggiungere tanta espressività ai piccoli.

Il film dà segnali molto forti, come il senso di responsabilità, il rispetto verso le diversità e il diritto di tutti alla libertà. Ci fa capire tutta la sofferenza che hanno provato gli ebrei e gli sforzi che hanno dovuto fare per riuscire a sopravvivere. 

La storia di Nicholas dovrebbe essere d’esempio per il suo coraggio, il titolo ci fa capire che salvando una vita si può salvare il mondo, soprattutto quando quella vita è quella di un bambino, il futuro dell’umanità.

Se ne consiglia assolutamente la visione.

5 stelle