Gli alunni delle classi II e III del Cagnucci hanno vissuto una magnifica esperienza, durata 3 settimane, che li ha portati a conoscere meglio il mondo degli alimenti, con le loro proprietà e le loro caratteristiche, in un modo giocoso e allegro.

I bambini hanno avuto il piacere di partecipare al Progetto di Educazione Alimentare Conad chiamato “La lezione vien…mangiando” e grazie a due figure molto preparate e coinvolgenti, cioè la nutrizionista dott.ssa Celestre e il mediatore Leo (figura divertente che creava rinforzi positivi a quanto detto dalla dottoressa), hanno approfondito delle tematiche legate alla corretta alimentazione.

Per due settimane il progetto si è svolto in classe con due lezioni teoriche cha hanno preparato, attraverso canzoni, mimi e slide e storie, i bambini alla visita al supermercato.

E’ arrivato poi il momento della tanto attesa visita al supermercato durante la quale i bambini hanno potuto ritrovare tutte le informazioni date dai formatori e si sono messi alla prova con una vera e propria spesa. Dopo una calorosa accoglienza rivolta loro dal direttore del supermercato Panfini Roberto e le loro compagne di viaggio, ognuno è stato fornito di tesserino con nome e appellativo “Amico di Leo”…

I bambini hanno poi fatto una visita ai vari reparti del supermercato e gli operatori hanno risposto alle numerose domande degli alunni…

E’ giunto poi un momento molto emozionante: l’incontro con il calciatore dell’Ascoli Calcio Rodriguez!!! Dopo il generale entusiasmo, i bambini hanno rivolto allo sportivo tantissime domande legate alla sua alimentazione e all’importanza di vivere una vita sana così da essere dei bravi sportivi ma soprattutto delle persone che vivono la propria vita rispettando il proprio corpo e l’ambiente. L’incontro con Rodriguez si è concluso con la rituale firma di autografi per tutti…anche per qualche cliente del supermercato!!!

Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie i bambini si sono poi cimentati in una spesa che doveva contenere, possibilmente cibi sani, chiamati “CIBI VAI” …. Gli alunni sono stati bravissimi e hanno dimostrato di aver compreso appieno tutti i messaggi ricevuti in queste settimane di formazione…

Dopo essersi cimentati in una bellissima scenetta preparata precedentemente, il progetto è terminato con una ricchissima merenda “salutare”, dei gadget apprezzatissimi e l’atteso diploma di RE e REGINE DELLA GIUNGLA per essersi saputi districare nella giungla degli alimenti.

COMPLIMENTI A TUTTI GLI ALUNNI E AGLI ORGANZZATORI DEL BELLISSIMO PROGETTO!!!