Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

DESCRIZIONE
Il corso intende proporre attività di problem posing e solving, partendo da un’azione concreta che utilizzi anche gli strumenti ICT di cui l’Istituto si è dotato.

PROGRAMMA 
Per il potenziamento dei prerequisiti e delle competenze di base matematiche, si stimolerà l’associazione tra problemi reali, posti sia in situazioni classiche che utilizzando le nuove tecnologie, in particolare anche la robotica educativa e la sottostante teoria, attraverso check list e questionari guida. Si proporranno anche attività di coding applicate alla robotica, che per le sue specifiche di costruzioni di algoritmi obbliga alla scomposizione dei problemi e ne mostra i risultati nel mondo reale; l’applicazione concreta finalizzata al funzionamento di un robot in un ambiente condiviso con lo studente, permette la verifica in situazione dell’efficacia delle soluzioni trovate e l’eventuale correzione immediata dell’errore ripercorrendo punto per punto l’algoritmo costruito, in base all’analisi del comportamento osservato e delle misure dei sensori. In questo modo si stimolerà una riflessione e un atteggiamento metacognitivo sulla matematica e sulle sue applicazioni, che possa esser traslato anche nell’attività curriculare.


DESCRIZIONE 
Primi passi nel coding alla scuola dell’infanzia. Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo.

PROGRAMMA 
Le attività di coding saranno digitali ma soprattutto unplugged cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolgerà la motricità.