Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

DESCRIZIONE
Corso per potenziare la conoscenza pratica della lingua inglese. Il corso è finalizzato al conseguimento di una certificazione linguistica.

PROGRAMMA
Gli allievi useranno l’inglese per leggere, scrivere, ascoltare e parlare sulla base di situazioni quotidiane realistiche. Si prevede la messa a disposizione di materiali digitali su piattaforma dedicata nonché sussidi contenenti esercizi somministrati al termine di ogni lezione, per praticare e consolidare quanto affrontato e acquisito nella lezione corrispondente. Al termine del corso si prevede il rilascio di un’attestazione del passaggio al livello di competenza successivo.


DESCRIZIONE
Programmazione informatica: è questo il significato della parola inglese “coding”. Il corso propone ai bambini attività ludiche per imparare a programmare.

PROGRAMMA
Nelle attività svolte si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.


DESCRIZIONE
Il Corso intende proporre attività di problem posing e solving, partendo da un’azione concreta che utilizzi anche gli strumenti ICT di cui l’Istituto si è dotato.

PROGRAMMA
In particolare per il potenziamento dei prerequisiti e delle competenze di base matematiche, si stimolerà l’associazione tra problemi reali, posti sia in situazioni classiche che utilizzando le nuove tecnologie, in particolare anche la robotica educativa e la sottostante teoria, attraverso check list e questionari guida. Si proporranno anche attività di coding applicate alla robotica, che per le sue specifiche di costruzioni di algoritmi obbliga alla scomposizione dei problemi e ne mostra i risultati nel mondo reale; l’applicazione concreta finalizzata al funzionamento di un robot in un ambiente condiviso con lo studente, permette la verifica in situazione dell’efficacia delle soluzioni trovate e l’eventuale correzione immediata dell’errore ripercorrendo punto per punto l’algoritmo costruito, in base all’analisi del comportamento osservato e delle misure dei sensori. In questo modo si stimolerà una riflessione e un atteggiamento metacognitivo sulla matematica e sulle sue applicazioni, che possa esser traslato anche nell’attività curriculare.