Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

DESCRIZIONE
Il corso intende promuovere lo sviluppo e la consapevolezza rispetto all’ambiente e all’ecosistema con impatti emotivi e gratificanti per le studentesse e gli studenti.

PROGRAMMA
Il corso prevede attività di semina, osservazione, catalogazione e la realizzazione di orti e giardini innovativi e sostenibili nelle aree di pertinenza dell’istituto, che saranno trasformati in spazi di apprendimento e di esplorazione immersivi del modo della natura e dell’educazione ambientale significativa e duratura.

DESCRIZIONE
Il corso intende proporre attività di problem posing e solving, partendo da un’azione concreta che utilizzi anche gli strumenti ICT di cui l’Istituto si è dotato.

PROGRAMMA
Per il potenziamento dei prerequisiti e delle competenze di base matematiche, si stimolerà l’associazione tra problemi reali, posti sia in situazioni classiche che utilizzando le nuove tecnologie, in particolare anche la robotica educativa e la sottostante teoria, attraverso check list e questionari guida. Si proporranno anche attività di coding applicate alla robotica, che per le sue specifiche di costruzioni di algoritmi obbliga alla scomposizione dei problemi e ne mostra i risultati nel mondo reale; l’applicazione concreta finalizzata al funzionamento di un robot in un ambiente condiviso con lo studente, permette la verifica in situazione dell’efficacia delle soluzioni trovate e l’eventuale correzione immediata dell’errore ripercorrendo punto per punto l’algoritmo costruito, in base all’analisi del comportamento osservato e delle misure dei sensori. In questo modo si stimolerà una riflessione e un atteggiamento metacognitivo sulla matematica e sulle sue applicazioni, che possa esser traslato anche nell’attività curriculare.

DESCRIZIONE
Il corso intende promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving all’interno di contesti significativi che favoriscano l’esplorazione dei saperi, la condivisione, la collaborazione, la creatività.

PROGRAMMA
L’attività sarà laboratoriale ed i ragazzi, tramite metodologie partecipative basate sul cooperative learning e sulla peer education, sono incoraggiati, in un clima inclusivo, ad usare strategie generali relative al problem posing ed al problem solving; a lavorare con attività e metodologie Learning by doing and by creating e storytelling, impiegando le competenze maturate.