Le classi 4^A del plesso San Filippo e del plesso Montessori sono state coinvolte in un’attività interdisciplinare che, nata come rinforzo per l’apprendimento dell’ora in lingua inglese, ha spaziato dal coding, alla robotica, alle soft skills mettendo gli alunni in condizione di lavorare in gruppo con ruoli diversi per raggiungere uno scopo comune utilizzando i “Tale Bot”: piccoli e versatili robot che, programmati, sono in grado di registrare e riprodurre frasi e suoni in più lingue straniere.

Divisi equamente in gruppi di lavoro eterogenei e bilanciati, i bambini sono stati liberi di sperimentare, ciascun gruppo con il proprio robot, e scoprire le funzioni e il funzionamento dei “Tale Bot”.

Lo scopo dell’attività era che ciascun gruppo di lavoro riuscisse a progettare su carta, tradurre in codice e, quindi, programmare il proprio “Tale Bot” in modo da fargli tracciare il percorso corretto sulla griglia posta sul pavimento, facendoli raggiungere tutte le singole parti della frase che compongono la lettura dell’orologio in lingua inglese.

Una volta giunto a destinazione, il robot avrebbe dovuto poi chiedere l’ora in inglese e rispondere alla domanda, con le frasi registrate dagli alunni di quel gruppo di lavoro.

É stata un’esperienza formativa nuova ed emozionante e la naturale curiosità dei bambini l’ha resa particolarmente bella e preziosa.