Gli alunni delle classe II Cagnucci, insieme a tutti gli amici delle classi seconde dell’Istituto, il 12 Aprile 2024 hanno vissuto una giornata davvero speciale nella fattoria “Arcobaleno” di Recanati.

Dopo una calorosa accoglienza i bambini hanno fatto una passeggiata in un magnifico campo di grano che si sta preparando a dare i suoi frutti.

I bambini si sono poi cimentati in un sorprendente laboratorio che li ha portati, insieme alle insegnanti, a fare una buonissima pizza che poi, tutti i partecipanti, hanno potuto gustare.

Gli alunni hanno dapprima unito la farina al lievito chiamato “Biga”, poi hanno prodotto l’impasto ed ognuno ha creato la classica forma rotonda.

Si è poi proceduto a stendere l’impasto con un mattarello e, una volta terminata l’operazione, ogni bambino ha adagiato il prodotto del proprio lavoro nella teglia da infornare.

Si è poi passati a creare un bellissimo libricino sul grano e su come si fanno la pasta, il pane e tutti i derivati.

Altro momento molto divertente e formativo è stato quello in cui i bambini si sono cimentati con una macina del grano: hanno così potuto vedere concretamente il crearsi della farina e hanno poi setacciato il prodotto.

Immancabile nella nostra gita la visita agli animali che, come sempre, ha coinvolto i bambini che hanno vissuto questa giornata con curiosità, attenzione e soprattutto voglia di imparare nella concretezza dell’esperienza “sul campo”.

Una bellissima giornata piena di tante emozioni!!