In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile per l’Anniversario della Liberazione d’Italia, il nostro ISC ha avuto l’opportunità di ospitare il patriota Luciano Carosi (97 anni), originario di Spinetoli e protagonista in prima persona della Resistenza.

Nella mattinata del 24 Aprile 2024, accompagnato dall’amico Marco Morganti (membro del Consiglio Provinciale dell’ANPI) presso i locali della sede di Via III Ottobre, ha provato con le sue parole, emozionate e commosse, a descrivere a tutti gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria quanto duri fossero stati quegli anni. Ha ribadito inoltre che è necessario difendere la memoria dei suoi compagni partigiani che persero la vita per difendere i valori che le generazioni d’oggi danno a volte per scontati: libertà, giustizia e democrazia.

Docenti responsabili del Progetto: Prof. Claudio Capponi – Prof.ssa Maria Cristina Monaco