Istituto Comprensivo “L. LUCIANI – Ss. FILIPPO e GIACOMO”

Centro di ascolto

E' un progetto di consulenza individuale, di gruppo per alunni, famiglie e personale scolastico nella gestione dei bisogni legati allo sviluppo della persona.

Cos'è

Nell’ambito delle misure di politica di sostegno alla famiglia i “Centri di Ascolto” presenti nelle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni dell’Ambito Sociale XXII, rappresentano da oltre 10 anni un servizio di fondamentale importanza per prevenire il disagio e intervenire precocemente su di esso, nella consapevolezza che il malessere che un bambino o un adolescente può trovarsi a vivere, non è riconducibile esclusivamente a fattori di natura psicologica, ma molto spesso deriva da un complesso di fattori eterogenei.

E’ un servizio gratuito, oltre che uno spazio riservato all’interno della scuola cui possono accedere studenti, insegnanti e genitori per ottenere informazioni, consulenza, sostegno psicologico, sostegno alle funzioni educative.
E’ uno strumento di promozione del benessere e di prevenzione del disagio giovanile oltre che di accompagnamento dei ragazzi nella crescita personale e relazionale.
E’ concepito come:
-antenna sensibile per il disagio, in un contesto di vita particolarmente significativo per il minore e la sua famiglia;
-strumento per il miglioramento dei rapporti scuola-famiglia e per la condivisione degli obiettivi educativi;
-terminale del sistema dei servizi territoriali dei comuni per la realizzazione di interventi di promozione del benessere e prevenzione del disagio, per il monitoraggio e l’osservazione di situazioni di rischio.

Sono previste le seguenti attività:
-ascolto, informazione e consulenza
-brevi percorsi di sostegno per nuclei familiari in difficoltà temporanea, in collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari territoriali
-azioni informative e/o formative per piccoli gruppi (alunni/genitori/insegnanti) su tematiche emergenti, in accordo con le singole scuole
-campagne specifiche per la promozione di corretti stili di vita e per la prevenzione del disagio (abuso di alcol, tabagismo, bullismo, dipendenza dal gioco d’azzardo etc.) anche in collaborazione con i servizi sanitari
-osservazione, monitoraggio, approfondimenti di situazioni di disagio giovanile e/o familiare in collaborazione con i servizi sociali territoriali
-partecipazione a ricerche sociali su tematiche inerenti al disagio giovanile.

A cosa serve

Come si accede al servizio

Il servizio è di facile accesso e garantisce la presenza costante di una figura professionale esperta con esperienza specifica nel settore dell’ascolto e della consulenza nel contesto scolastico.
L’operatore del Centro di Ascolto lavora in stretta e sistematica collaborazione coni docenti ed i genitori e può avvalersi del supporto dei servizi sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII di Ascoli Piceno, dell’ASUR come l’Unità Operativa PEAS (Promozione Educazione alla Salute) del Dipartimento di Prevenzione, del Consultorio Familiare, l’UMEE (Unità Multidisciplinare per l’Età Evolutiva)
Il servizio è presente settimanalmente in tutti i plessi dell’Istituto.

L’OPERATRICE DI RIFERIMENTO in Istituto è la Dott.ssa Tiziana Boccolini

Ad avvio di anno scolastico l’Istituto fornisce agli operatori della scuola ed alle famiglie i recapiti e gli orari del progetto-servizio.

VIA TRE OTTOBRE 8/C, 63100 ASCOLI PICENO (AP)

dal lunedì al venerdì 7:45 – 8:30 / 11:00 – 13:00

sabato 7:45-8:30/ 11:00-12:00

Si invita l’utenza a presentare istanze attraverso:
    mail: apic82900b@istruzione.it” e “modulistica” del registro elettronico

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

E’ un progetto di consulenza individuale, di gruppo per alunni, famiglie e personale scolastico nella gestione dei bisogni legati allo sviluppo della persona.

Accesso

Ago

Ulteriori informazioni

Per informazioni sul servizio rivolgersi alla segreteria dell’Istituto-Area DIDATTICA- Tel. 0736 43805