La nostra storia

L’Istituto Comprensivo “Luciani-SS. Filippo e Giacomo” si è costituito all’inizio dell’anno scolastico 2012/13 a seguito del piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, della Regione Marche.

L’Istituto si compone di due plessi della Scuola dell’Infanzia, cinque plessi della Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado con un corso ad indirizzo musicale, dislocati nel comprensorio del quartiere Luciani di Ascoli Piceno.

Dall’anno 2015-16 ha attivato un percorso ad indirizzo montessoriano che attualmente prevede una sezione mista nella scuola dell’infanzia (Casa dei bambini di Via Sassari), un corso completo 1^ -5^ nella scuola Primaria (Via Sassari) e d un corso ad ispirazione nel plesso della scuola secondaria di I^ grado “Luciani”.

Tutte le sedi sono situate nella zona est della città di Ascoli Piceno, tra il centro storico ed il quartiere nuovo di Monticelli. L’Istituto si sviluppa in uno spazio piuttosto esteso, ricco di strutture commerciali, finanziarie e di servizio che garantiscono plurimi servizi all’utenza scolastica. Il quartiere ed il territorio in cui è collocata la scuola offrono dal punto di vista storico e ambientale grandi opportunità formative, pertanto molte delle scelte educativo-didattiche dell’Istituto fanno riferimento ad attività finalizzate alla conoscenza dell’ambiente naturale (montagna, mare, …), delle tradizioni e del grande patrimonio artistico – culturale della città.

Storia della scuola in pillole