La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto si compone di due plessi della Scuola dell’Infanzia, cinque plessi della Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado con un corso ad indirizzo musicale, dislocati nel comprensorio del quartiere Luciani di Ascoli Piceno.

Ha attivo un percorso ad indirizzo montessoriano che attualmente prevede una sezione mista nella scuola dell’infanzia (Casa dei bambini di Via Sassari), un corso completo 1^ -5^ nella scuola Primaria (Via Sassari) e d un corso ad ispirazione nel plesso della scuola secondaria di I^ grado “Luciani”.

L’Istituto si sviluppa in uno spazio piuttosto esteso, ricco di strutture commerciali, finanziarie e di servizio che garantiscono plurimi servizi all’utenza scolastica. Il quartiere ed il territorio in cui è collocata la scuola offrono dal punto di vista storico e ambientale grandi opportunità formative, pertanto molte delle scelte educativo-didattiche dell’Istituto fanno riferimento ad attività finalizzate alla conoscenza dell’ambiente naturale (montagna, mare, …), delle tradizioni e del grande patrimonio artistico – culturale della città.

Tutte le strutture sono circondate da giardini fruibili dagli alunni e hanno palestre o spazi adattati. In tre strutture è attiva la refezione che consente il prolungamento del tempo scuola. L’Istituto dispone anche di una buona dotazione digitale  e fruisce della connettività messa a disposizione dall’Ente comunale notevolmente incrementata da investimenti dell’Istituto ed in via di potenziamento grazie al progetto Piano Scuola Connessa BUL avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Ente comunale ha provveduto ad apportare migliorie ed interventi di adeguamento per la sicurezza e la funzionalità in molti edifici dell’Istituto. In altri sta svolgendo dei lavori e per altri ancora ha programmato progetti di intervento.

L’Istituto Comprensivo “Luciani-SS. Filippo e Giacomo” da sempre propone un’offerta formativa attenta ai molteplici aspetti che caratterizzano lo sviluppo e la crescita dei propri alunni, garantendo una pluralità di opportunità e di servizi orientati alla continuità ed all’ innovazione.

Le scelte strategiche dell’Istituto

Il nostro Istituto Comprensivo si pone come mission la costruzione nel quotidiano di una scuola capace di offrire:

1) plurime opportunità formative che possano raggiungere le differenti esigenze di ogni alunno;

2) una stabile organizzazione proiettata nell’innovazione.

***

La scelta degli obiettivi formativi sui quali la scuola investe fa riferimento alle seguenti idee sostenute da alcune modalità operative in cui la comunità educativa si riconosce da tempo.

Ruolo della scuola

• Costruire identità personali libere e consapevoli
  • Formare alla cittadinanza e alla relazione interpersonale, con particolare riguardo ai principi di accoglienza, rispetto reciproco e solidarietà
  • Promuovere l’acquisizione di informazioni corrette e di riferimenti ideali positivi, di un sapere organico e critico basato sulla conoscenza, sulla capacità di interpretazione e sulla sistemazione consapevole dei molteplici linguaggi che caratterizzano la comunicazione
  • Sviluppare e potenziare l’autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri.

Principi di riferimento

• Rispetto della persona e delle sue caratteristiche personali: la scuola prende atto dei diversi punti di partenza degli alunni e si impegna a garantire pari opportunità di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli apprendimenti degli alunni, secondo principi di equità e pari opportunità.
  • Unitarietà di intenti, di mezzi, di strumenti, di visioni e di valori a salvaguardia di un percorso verticale.
  • Efficienza nell’erogare il servizio secondo criteri di obiettività, efficacia ed equità.
  • Continuità dell’azione educativa e qualità dell’azione didattica.
  •  Significatività delle esperienze formative (curriculari ed extracurriculari) per la crescita umana e culturale degli alunni.
  • Gestione partecipata all’interno degli organi collegiali dei processi educativi.

L’esperienza della tradizione arricchita dal supporto dell’innovazione