La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente. La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera“. (M.Montessori)

Perchè può essere utile utilizzare l’origami a scuola per insegnare la geometria? Tramite la piegatura della carta i bambini riescono a toccare, a manipolare, a creare figure geometriche ed a visualizzare i vari enti geometrici e le loro caratteristiche. Maneggiando un semplice foglio di carta la geometria si fa materiale, si plasma sotto ai loro occhi.

Ecco allora che le laboriose mani dei piccoli studenti della classe I “Don Bosco” si adoperano, attraverso fogli carta colorata, a ricercare e creare forme.