L’ingresso di un bambino a scuola è un evento importante che deve essere vissuto con serenità anche dalle famiglie, quindi è opportuno che l’adulto di riferimento gli trasmetta la propria fiducia e lo aiuti ad affrontare questo delicato momento di passaggio ad una vita più autonoma. A questo scopo la “Casa dei Bambini” lo accoglie gradualmente affinché il suo ingresso avvenga in modo tranquillo e sereno.
Il primo giorno di scuola non è lo stesso per ogni bambino: per alcuni (bambini di 4 e 5 anni) si tratta di tornare in un posto lasciato solo qualche mese prima ed è un appuntamento che viene vissuto, generalmente, in modo positivo; per i bambini di 3 anni si tratta, invece, del loro ingresso in un contesto sconosciuto e rappresenta un momento di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola.
L’ingresso dei bambini più piccoli coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività: è un evento atteso e temuto e, allo stesso tempo, carico di aspettative ma anche di ansie per il fatto di trovarsi in un luogo con persone e regole spesso sconosciute. Per aiutarlo in questa nuova esperienza è stato creato un ambiente gradevole dal punto di vista estetico, funzionale nella disposizione, colorato e allegro in modo che incuriosisca, coinvolga e invogli ciascuno alla scoperta dei diversi angoli.
I tempi dell’inserimento non sono rigidi, ma possono essere abbreviati o allungati in base ai loro bisogni, in modo che essi possano avere la possibilità di entrare nel contesto scolastico con gradualità, trovando un ambiente favorevole e una maggiore disponibilità oggettiva di tempo da parte del team docente che, durante questo periodo, garantisce la presenza in contemporaneità.
La compresenza permette di svolgere un’osservazione sistematica dei bambini riguardo a :
• modalità di distacco dai genitori;
• approccio al nuovo ambiente;
• comportamento verso i compagni e le maestre;
• giochi, materiali e spazi preferiti;

• autonomia;
• modalità preferite per comunicare bisogni ed emozioni.
I dati raccolti attraverso l’osservazione sistematica verranno usati per modulare e regolare la programmazione dell’attività in ragione delle esigenze dei bambini.

Le Insegnanti
Eleonora Perfetto