A seguito dell’insegnamento – apprendimento di educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche i bambini della scuola dell’infanzia  “San Marcello” hanno avuto l’opportunità di crescere come “cittadini attivi”.
Nel contesto scolastico della scuola dell’infanzia, i piccoli alunni hanno avuto la possibilità di sperimentare attività con il gruppo dei pari, confrontarsi con le regole da condividere e rispettare, ed hanno vissuto ogni giorno esperienze di cittadini attivi.
L’esperienza scolastica, grazie alle diverse proposte didattico – educative, agite attraverso laboratori e puntualmente organizzate, è divenuta l’occasione per avviare i piccoli alunni a vivere pienamente una società pluralista: l’altro, il sé, i valori, le regole, le opportunità, l’autonomia, l’identità, le competenze, le abilità… tematiche affrontate quotidianamente per gettare le basi di un futuro più responsabile, popolato da persone consapevoli.