Primaria “Don G. Bosco” – Tempo Normale

Mangiando s’impara

Progetto che consente alle famiglie della scuola primaria “Don Bosco” di poter accedere al servizio mensa attivo nella scuola tempo pieno “San Filippo”

Cos'è

Il Progetto “Mangiando s’impara”, attivato dal 2013-14, in questi anni ha arricchito e qualificato l’offerta formativa dell’Istituto.  Aprendo un ulteriore canale di comunicazione tra territorio e famiglie ha offerto e potrà continuare ad offrire una concreta risposta all’esigenza dei genitori che, per motivi di lavoro e di organizzazione familiare, non possono prelevare i propri figli al termine delle attività didattiche (ore 13.00).
Il progetto è nato, altresì, dalla consapevolezza che le dinamiche di gruppo che si creano in occasione della condivisione del pasto rappresentino un ulteriore strumento per rafforzare l’efficacia del messaggio educativo. Pertanto si propone, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di consentire alle famiglie della scuola primaria “Don Bosco” – Via Kennedy di poter accedere al servizio mensa attivo nella scuola tempo pieno “San Filippo”, secondo le modalità e tempi di seguito indicati.

TEMPI: intero anno scolastico
Gli iscritti al progetto si impegnano ad usufruire del servizio mensa tutti i giorni dal lunedì al venerdì:
-dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 servizio mensa;
-il mercoledì: anche dalle ore 14.00 alle ore 15.00 dopo-mensa
(prima dell’ordinario rientro pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 17.00)

SPAZI: refettorio /mensa plesso via Kennedy (in comune con il tempo pieno)
In caso di emergenza sanitaria, solo il mercoledì con la modalità del cestino freddo nel teatrino del plesso

RISORSE UMANE
Personale di cucina (in servizio per il tempo pieno)
Personale ATA
Personale docente: la scuola assegna l’incarico di vigilanza a docenti interni

L’attivazione del progetto “Mangiando si impara” è subordinata alla messa a disposizione da parte dell’Ente comunale del servizio mensa per gli alunni iscritti al progetto.

A cosa serve

DESTINATARI: alunni iscritti alla Scuola Primaria “Don Bosco”
Tra le richieste valutabili e fino a massima capienza definita nelle opportune sedi, il progetto prevedere l’accoglienza degli alunni secondo i criteri che seguono:

premessa la precedenza ad alunni frequentanti il plesso Don Bosco già iscritti al servizio nell’ anno pregresso e ad alunni con fratelli/sorelle già iscritti al servizio e frequentanti il plesso Don Bosco,
1. alunno/a *con certificazione 104/92 frequentanti il plesso Don Bosco
2. alunno/a *già frequentanti il plesso Don Bosco: nell’ordine classi 5^, 4^, 3^,2^
3. alunno/a *residente fuori Comune di Ascoli Piceno
4. alunno/a *trasportato/a seguendo il criterio decrescente del chilometraggio (dai più lontani ai più vicini)**

*alunno/a con esigenze familiari lavorative di entrambi i genitori con un orario non compatibile con quello relativo all’uscita delle ore 13.00

**Si precisa inoltre che al di là dei criteri precedentemente elencati, nel caso in cui si presenti una necessità da parte dell’Ente Comunale di garantire il servizio mensa il giorno del rientro ad alunni trasportati, accertati i posti disponibili ed esclusa l’esistenza di una lista di attesa, si potrà accogliere l’eventuale richiesta.

Quanti non fruiranno del servizio per almeno il 70% del monte frequenza complessivo senza documentato giustificato motivo, nell’anno successivo saranno esclusi dallo stesso.

Cosa serve

Accesso

Ago

Ulteriori informazioni