Dal 9 al 14 Maggio si svolgerà la XXXIII Rassegna Nazionale “La musica unisce la scuola” organizzata dal “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti” del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’INDIRE.

Questa Festa si propone di creare uno spazio di riflessione destinato a tutti gli alunni per condividere attività e pratiche didattiche innovative sull’apprendimento della musica.

Il progetto proposto dal Ministero è un percorso che va dalla valorizzazione dell’esperienze musicali già nei primi anni di vita alle performance di giovani musicisti eccellenti, dalla formazione dei docenti all’apporto innovativo del digitale per la didattica, fino alla musica come strumento di inclusione.

Anche la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, che da tantissimi anni annovera un corso di studi ad indirizzo musicale, ha organizzato, per tale evento, un’attività dal titolo “CERCHI DI ASCOLTO STRUMENTALE” che si svolgerà presso il giardino della scuola.

Gli alunni e i docenti del corso musicale creeranno quattro punti di ascolto per una conoscenza diretta e più coinvolgente degli strumenti musicali (tromba, violino, chitarra, pianoforte).

Questa attività è rivolta agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado affinché, attraverso una “passeggiata musicale” fra i timbri, le melodie, i ritmi e le sonorità, possano emozionarsi, liberare l’immaginazione e la fantasia ed educarsi al bisogno, alla curiosità e alla ricerca di “ASCOLTARE”.