Infanzia “S. Marcello”

Ins. Fanini Giorgia

Codice Meccanografico: APAA829018

Organizzazione oraria

Gli orari di funzionamento del plesso sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì 08:00-16:00 (comprensivo del servizio mensa).

Nel plesso c’è la possibilità di effettuare uscite intermedie.

E’ attualmente attivo il servizio di pre-scuola ( orario 7:45- 8:00).

Spazi del plesso

Gli spazi interni ed esterni sono predisposti per rispondere ai bisogni di accoglienza, movimento, sicurezza, stimolo alla curiosità ed apprendimento del bambino.

Lo spazio esterno è costituito da un ampio giardino con aree gioco attrezzate, che  consente ai bambini  di muoversi liberamente e di fare esperienze all’area aperta socializzando spontaneamente.

Lo spazio interno si compone di un ampio ingresso e due corridoi sui quali si affacciano  le aule.

Tutte le aule sono ampie, spaziose e luminose, con vista sul giardino circostante.

Due  di esse sono adibite ad aule STEM corredate di tv touch, videoproiettore interattivo, due tavoli luminosi multisensoriali,  una microbiblioteca Casamia Biblio, una libreria circolare LEGO Education, e altri elementi multimediali ( Dash, Bee Bot, Tale-Bot Pro…) per la Robotica educativa e il coding.

Un’aula, pavimentata a  parquet, è utilizzata come  palestra attrezzata.

La scuola è composta, attualmente, da sezioni omogenee per età.

Completano la struttura:

• Orto interno
  • Cucina interna
  • Sala per refezione scolastica ampia e insonorizzata

VIA SARDEGNA, 63100 ASCOLI PICENO (AP)

Ulteriori informazioni

La scuola dell’Infanzia è intitolate a San Marcello I Papa perché è situate nel quartiere San Marcello di Ascoli Piceno.

Papa dal 27/05/308 al 16/01/309.
Non si sa molto su di lui perché le fonti sono incerte e a lungo è stato confuso con S. Marcellino, papa morto martire verso il 304. Sembra che suo merito sia stato aver ristrutturato le parrocchie devastate dalla persecuzione di Diocleziano e aver mostrato rigore nei “lapsi” che pretendevano di essere ammessi ai sacramenti senza aver compiuto la prescritta penitenza.