Gli alunni della classe IV del “Cagnucci”, lunedì 16 Maggio 2022, armati di zainetto e cappellino, si sono recati all’Istituto Agrario “Ulpiani” per vivere un’emozionante e interessante visita guidata all’interno di esso.

Appena arrivati i bambini sono stati accolti con calore ed entusiasmo dalle prof.sse Manuela Marzii e Giorgia Mancini che, dopo aver presentato le caratteristiche dell’Istituto, li hanno accompagnati nel laboratorio di chimica. Qui gli allievi hanno assistito allo svolgersi di un esperimento da parte dei tecnici di laboratorio Daniele Petritoli e Enrico Bartolomei e qualche bambino è poi stato chiamato in prima persona a sperimentare quanto detto, sentendosi dei “piccoli chimici”. 

La visita guidata è proseguita nel lab. di zootecnia dove la professoressa Gentili Marina ha spiegato con precisione, ma riuscendo ad utilizzare un linguaggio semplice e chiaro, le caratteristiche dei vari animali e ha mostrato agli alunni lo scheletro di un ovino, una bovino ed addirittura di un equino, catturando l’attenzione dei bambini e riuscendo a soddisfare tante loro curiosità.

E’ arrivato poi il momento di visitare il meraviglioso Giardino Botanico dell’Istituto e la professoressa Loredana Sabbatucci ha accompagnato i bambini in un percorso naturalistico, trasmettendo loro l’amore e il rispetto per le piante ospitate al suo interno ed insegnando a guardare con spirito di osservazione tutto ciò che si ha intorno. I bambini hanno vissuto con stupore questo momento ed hanno accolto con grande entusiasmo la merenda offerta dall’Istituto con il pane con l’olio di produzione propria…davvero gradito…

Una volta rifocillati, gli allievi sono stati accompagnati nel laboratorio di agronomia nel quale il professor Virgilio Pietrograzia ha mostrato loro tanti tipi di semi e ha spiegato diversi aspetti della semina. Questo momento ha colpito i bambini che non immaginavano esistesse tanta varietà di elementi e di piante.

E’ arrivato poi il momento di diventare dei veri e propri scienziati ed i bambini, sapientemente guidati dalla professoressa Marzii e aiutati dal tecnico di laboratorio Katia Aloisi, hanno potuto osservare una riproduzione di un fiore, in tutte le sue parti, e hanno osservato al microscopio diversi vegetali…questo momento ha riempito gli occhi e il cuore dei bambini che hanno visto concretizzarsi tanti argomenti trattati in classe.

La visita guidata si è conclusa in cantina…qui i bambini sono stati accolti da un allievo della scuola che ha spiegato loro i vari passaggi che si devono compiere per poter produrre il vino e, passando dalla raccolta fino all’imbottigliamento, si è arrivati alla sala di degustazione. Qualcuno ha anche avanzato l’ipotesi di assaggiare il vino ma…questo aspetto esperienziale è stato rimandato di qualche anno…

Al termine del lungo percorso nell’Istituto Agrario i bambini hanno ringraziato, con un applauso spontaneo, i professori che li hanno guidati in questa bellissima uscita e che li hanno seguiti con grande calore e partecipazione.

Alla prossima avventura!!!