Estratto di un video dell’alunno Schiavone Raffaele della II E su lavoro di ricerca eseguito nell’estate del 2021. Nell’intento di valorizzare il patrimonio turistico e culturale della città di Ascoli Piceno ogni anno si propone agli alunni della prima e seconda media di svolgere come attività/compito estivo una ricerca finalizzata alla riscoperta della propria città, della propria cultura e della propria storia attraversando luoghi molto spesso ignorati. Riscoprire e guardare il proprio territorio diventando turisti nella propria città, per farla loro e considerarla così un luogo da ammirare ed amare. L’attività di ricerca percorsa sui binari della storia offre ai ragazzi la possibilità di scoprire le loro radici, le bellezze naturali, paesaggistiche ed artistiche del territorio e rafforzare così il legame con la propria città, il senso di appartenenza e l’amore per la cultura sviluppando in loro curiosità, interesse e spirito critico. A piedi, in bici, da soli o in gruppo, i ragazzi vivono la loro città guardandola con occhi nuovi cogliendone anche aspetti insoliti, relazionandosi con gli “altri” abitanti che possono intervistare nel loro tour. Mentre mangiano una pizza o un gelato, senza rendersene conto, diventano cittadini consapevoli della ricchezza che la storia ha consegnato loro.

Secondaria di I^grado "L. Luciani"

VIA TRE OTTOBRE 8/C, 63100 ASCOLI PICENO (AP)