Una bellissima opportunità per L’ISC Luciani Ss. Filippo e Giacomo di Ascoli, che da 32 anni ha in attivo un Corso ad Indirizzo Musicale, e per la sua Orchestra Scolastica che è stata invitata a partecipare alla Celebrazione del 209° Annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La manifestazione, fortemente voluta dal Comandante Provinciale Colonnello Giorgio Tommaseo, si terrà Lunedì 5 Giugno in Piazza dell’Arengo alle ore 18:00.

Per onorare tale invito, l’Orchestra eseguirà, durante la cerimonia, l’Inno d’Italia e la Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri “La Fedelissima”.

Attiva sin dall’anno scolastico 1992/93 e cioè dalla fondazione del Corso ad Indirizzo Musicale nella scuola media Luciani, l’Orchestra Scolastica riunisce in sé tutti gli allievi che studiano all’interno della scuola una delle quattro specialità strumentali previste: Tromba, Violino, Pianoforte e Chitarra Classica.

Sono numerose le affermazioni e tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni da questa formazione che offre ai ragazzi la possibilità di condividere gioiosamente le abilità strumentali acquisite nel corso del triennio di scuola media.

La partecipazione alle prove precedenti la celebrazione, già di per sé molto toccante, svoltesi giovedì 1 Giugno nella stessa Piazza dell’Arengo, hanno già destato forte interesse ed emozione da parte di quanti hanno assistito alle belle esecuzioni dei ragazzi in armonia con le meravigliose uniformi dell’Arma.

Secondaria di I^grado "L. Luciani"

VIA TRE OTTOBRE 8/C, 63100 ASCOLI PICENO (AP)