Il carnevale ad Ascoli Piceno è tradizione. Per una settimana il Sindaco consegnerà le chiavi della nostra Città a RE carnevale e alla sua corte. La città si spoglia della sua seriosa quotidianità per indossare la maschera irriverente del chiassoso Carnevale.  E’ l’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, in collaborazione con il Comune che guida, sui binari della tradizione abbinata a nuove idee e iniziative, la storica manifestazione sempre più verso un coinvolgimento di tutti nello spettacolo spontaneo e inconfondibile del Carnevale Ascolano. Ogni anno il Giovedì Grasso è dedicato alle scuole che organizzano gruppi mascherati e con canti e balli rendono omaggio al Re. Quest’anno anche noi piccoli cittadini abbiamo deciso di partecipare e aderire al Carnevale delle scuole, ma vista la nostra giovane età, abbiamo chiesto a Re Carnevale di farci una visita proprio il giovedì grasso per sentirci partecipi e coinvolti nella nostra tradizione. Nell’aria frizzante del Carnevale, la Scuola dell’Infanzia “San Marcello” si è trasformata in un colorato carnevale di gioia e creatività. I piccoli studenti hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione, trasformandosi in coloratissima frutta e facendo risplendere di allegria ogni angolo della scuola. I corridoi risuonavano di risate e di suoni festosi mentre i bambini, vestiti con costumi creativi fatti a scuola, si muovevano tra le varie attività organizzate; ogni momento era carico di energia e divertimento. Gli insegnanti, uniti dalla passione per l’educazione e il divertimento dei loro piccoli allievi, hanno stimolato la fantasia e la manualità dei bambini. Dipingere maschere, costruire corone di carta colorata e partecipare a gare di ballo sono state solo alcune delle attività che hanno coinvolto i piccoli partecipanti. Ma il vero protagonista di questa giornata è stato il senso di comunità che ha permeato ogni momento del Carnevale. Per dare una degna accoglienza al Re abbiamo organizzato un gruppo mascherato dal titolo “La Macedonia di San Marcello: steme alla frutta!”. Genitori, insegnanti e studenti hanno collaborato per rendere questa festa indimenticabile, dimostrando quanto sia preziosa l’importanza di condividere momenti di gioia e divertimento insieme. Lo spirito del carnevale non può non travolgere e coinvolgere tutti e così si è unito al nostro gruppo anche il personale non docente. Il Carnevale alla Scuola dell’Infanzia “San Marcello” non è stato solo un evento, ma un’esperienza che ha lasciato nei cuori dei bambini e degli adulti un ricordo indelebile di allegria, creatività e amore per la condivisione.

Auguriamo a tutti un coloratissimo Carnevale fatto di tradizione, castagnole, frappe e sano divertimento!

Infanzia "San Marcello"

VIA SARDEGNA, 63100 ASCOLI PICENO (AP)