SCUOLA PRIMARIA

Primaria “SS. Filippo e Giacomo” – Tempo Pieno

Responsabili di Plesso



Ins. Sara Antonucci ins. Annarita D'Anzi


Codice Meccanografico: APEE82904L

Cosa fa

Gli orari di funzionamento del Plesso sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì 8.00 – 16.00

La struttura del plesso prevede spazi funzionali ai vari sistemi di insegnamento e apprendimento. Le aule,molto luminose, sono provviste di un televisore touch.

Sono presenti, inoltre, una piccola aula multimediale per lavori a piccoli gruppi, un’ampia palestra e un teatrino per attività teatrali e musicali.

L’intera struttura è circondata da zone esterne verdi utilizzabili per le attività all’aperto.

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA KENNEDY, 63100 ASCOLI PICENO

  • CAP

    63100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni

La scuola è intitolata ai martiri S.S. FILIPPO E GIACOMO, uomini generosi che risposero immediatamente alla chiamata di Gesù e, insieme agli altri apostoli, vissero alla sua sequela.

Filippo era pescatore e fu discepolo anche di Giovanni Battista e tra i primi ad avvicinare Gesù. Predicò il Vangelo prima nell’odierna Ucraina meridionale e poi nella Frigia, nella cui capitale, Gerapoli, sarebbe stato martirizzato su una croce decussata, cioè a forma di X e con la testa all’ingiù. Dopo diverse vicende le sue reliquie sono state trasportate a Roma e composte con quelle di San Giacomo il Minore nella Basilica dei Dodici Apostoli.

L’apostolo Giacomo era figlio di Alfeo e di Maria, cugina della S. Vergine. È detto il Minore per distinguerlo da Giacomo il Maggiore. Dopo l’Ascensione fu designato vescovo di Gerusalemme. Secondo lo storico Flavio Giuseppe, Giacomo il Minore fu martirizzato nella Pasqua del 62.

Il 3 maggio la Chiesa ricorda i martiri Filippo e Giacomo